Santolivo nasce sotto il sole della Toscana senesePaesaggi luminosi con i loro inconfondibili cipressi isolati, dolci colline assolate dove da sempre l'olivo e la vite sono di casa... Questo è il Senese e questo è anche Stiglianese, la collina che guarda Chianciano e che dà il nome alla nostra azienda agricola. Lì i nostri olivi fanno il pieno di luce e di sole, lì nascono i profumi e i sapori di Santolivo.

>

© Musica originale di Fabien Dubos per Stiglianese

 

L’azienda agricola Stiglianese

 

L'azienda si estende su 21 ettari nel comune di Chianciano, sulle colline che delimitano la Valdichiana, il “cuore gastronomico” della Toscana Senese, territorio universalmente famoso per le sue città d'arte e i suoi paesaggi ma anche per i suoi vini D.O.C.G. (Chianti, Nobile di Montepulciano, Brunello di Montalcino, Vernaccia di San Gimignano), la sua carne Chianina (particolarmente raccomandata per la bistecca alla Fiorentina) e il suo olio extra vergine d’oliva, riconosciuto come uno dei migliori al mondo. E’ qui che nasce Santolivo.

 

L'origine dell'azienda è incerta. Nella sua estensione attuale, risale alla fine del XIX secolo (quando furono costruite le case coloniche) ma è senz'altro più antica: nell'oliveto si trovano ancora numerosi alberi pluricentenari. Divisa a lungo in due poderi gestiti con il tradizionale sistema della mezzadria, nei decenni più recenti l'azienda è stata accorpata e gestita direttamente dai proprietari per rifornire il mercato locale di vino e soprattutto di olio extra vergine di oliva.

 

La posizione molto favorevole dei terreni e la qualità dell'olio extra vergine di oliva - nota e apprezzata localmente - ci hanno convinto a ricomprare l'azienda agricola Stiglianese nel luglio 2009. Oggi, insieme ai nostri cugini Valdo e Lucia Waldergan - proprietari dell'azienda agricola Vignone di Montepulciano (Siena) - stiamo dando forma e sostanza a un vecchio sogno comune: a partire dall'olio di oliva, creare una gamma di prodotti agricoli di alta qualità, tipici del territorio senese, dove le nostre famiglie hanno antiche radici.

 

Le terre Bracci Waldergan Ronvaux

 

La denominazione "Terre Bracci Waldergan Ronvaux" esprime l'unione delle nostre due aziende agricole. Come simbolo e firma sui nostri prodotti, abbiamo scelto una mano che impugna un ramo di olivo, simbolo di pace e di amore per la propria terra, presente da secoli nello stemma della famiglia Bracci.

 

Una firma che metteremo via via su tutti i nostri prodotti futuri a garanzia di alta qualità. Le terre Bracci Waldergan Ronvaux hanno una produzione annua potenziale non particolarmente alta per gli standard locali - 5.000 bottiglie di olio extra vergine di oliva DOP e 40.000 bottiglie tra vini rossi DOCG, DOC e IGT e Vinsanti - perciò ideale per garantire una forte attenzione artigianale alla qualità.

Italiano
Français
English
info@santolivo.it
Santolivo & Twitter
Santolivo & Facebook